OSTEOPATIA FASCIALE®

Inizia a progettare il tuo futuro

impara con noi

la meravigliosa storia che racconta l'osteopatia

L’Osteopatia è una disciplina manuale che mira a riportare in equilibrio il copro umano. Affronta la ricerca del benessere psicofisico attraverso una nuova visione; per indagare il corpo attraverso tutte le sue vie di comunicazione, anche quelle che di solito restano inascoltate.

L'osteopatia si avvale di un approccio manule e non sintomatico, dove spesso infatti la causa da trovare è localizzata lontano dalla zona del dolorosa, ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.

L’Osteopatia è nata alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti d’America e si è diffusa nei primi anni del Novecento in Europa, in particolare in Francia e Inghilterra, dove è da tempo una pratica affermata. Oggi anche in Italia è una disciplina apprezzata e sempre più ricercata.

Nasce dalla visione del suo fondatore Andrew Taylor Still, un chirurgo americano, che alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni esistenti tra l’equilibrio funzionale dell’insieme delle strutture del corpo e la salute. L’innovazione di Still è iscritta nei princìpi cardine, sui quali ancora oggi l’Osteopatia pone le sue basi:

  • L’essere umano è un’unità dinamica di funzioni, il cui stato di salute è determinato da corpo, mente, e spirito.
  • Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione.
  • La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate.
  • La terapia razionale si fonda sull’applicazione di tutti e tre i principi.

L’essere umano è un sistema complesso in grado di generare adattamenti, il suo stato di salute può essere influenzato dalle relazioni con l’ambiente (naturale o socio-culturale), da fattori genetici / epigenetici e da fattori Psicologici. L’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche ed organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale. Ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) e l’ambiente in cui essa vive è correlata dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura: dunque, il benessere e la salute.

Il Dr. Still concluse che l’osteopatia poteva riassumersi in un’unica frase "la struttura governa la funzione". La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante; se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte ad una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità. L’organismo reagirà a tale disequilibrio creando delle zone di compenso e di adattamenti corporei non favorevoli al benessere generale dell’organismo.

Da allora la visione del Dott. Still non ha smesso di evolversi. Questo ha permesso alla tecnica di oggi di trovare nel sistema fasciale le strutture portanti e il fulcro che mette in comunicazione corpo, mente e psiche. L'assioma del Dott. Still può essere così oggi riletto, "la fascia governa la funzione".

In Osteopatia il nostro ruolo è quello di eliminare gli ostacoli alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere l'equilibrio. L’Osteopatia Fasciale mira a ristabilire l’armonia di quel 97% costituito da fascia al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere.



i nostri corsi di formazione

L'obiettivo primo è quello di dare una formazione concreta, ma rapida! Vogliamo dare l'opportunità di iniziare a lavorare sul movimento, già alla fine del primo anno di corso, per apprezzare da subito l'esperienza vertiginosa del lavoro nel proprio studio. I corsi sono pensati e strutturati da professionisti del settore per i professionisti del futuro! Formiamo le nuove figure consegnando gli stessi strumenti, le capacità, conoscenza, le abilità ad indagare e muoversi sul corpo, nel più breve tempo possibile.



a chi è rivolto il corso

L’Osteopatia Fasciale è un corso rivolto a tutti, operatori esperti del settore che vogliono aprire una nuova via nella comprensione del corpo, e studenti senza esperienza nel settore del benessere, che vogliono fare di questa emozionante professione un lavoro e un momento di crescita personale.

I nostri corsi sono intensi, una sfida importante da prendere col sorriso e la voglia di imparare! Che prendono e accompagnano i nostri corsisiti verso il loro nuovo futuro.



durata del corso

Il corso di Osteopatia Fasciale è strutturato in 3 anni, più un quarto anno di formazione post-grad. Si svolge in 10 seminari di 3 giorni, che si tengono presso la nostra sede didattica, dal venerdì alla domenica. Consapevoli che ci rivolgiamo a persone che lavorano, puntiamo ad una formazione snella, agile, ma approfondita ed accattivante, che copre tutte le aree di interesse di questo lavoro, anche quelle meno battute.

il programma

Il programma è stato pensato partendo dalle necessità che si incontreranno domani nell'ambiente di lavoro. Un work flow studiato per rispondere alle esigenze operative e alla realtà dello studio. Un percorso concreto, che tralascia i fronzoli e le lungaggini inutile. Strutturato su 3 anni, i seminai del primo anno sono dedicati alla conoscenza del corpo nella sua struttura. Più di 200 ossa, che si muovono su tre piani spaziali e le relative tecniche correttive e le loro varianti, per un totale di quasi 5000 tecniche! Al secondo anno entrerà in gioco l'idea del movimento, l'unione di tutto quello appreso nei primi seminari, per vedere il corpo nel suo essere indivisibile. E come tale deve essere la ricerca che indaga le sue disfunzioni: test e movimento, corpo e consapevolezza. Durante l'ultimo anno verranno affrontate tutte le tecniche più leggere, delicate, che richiedono la manualità e l'esperienza maturata negli anni precedenti. Il soave tocco che indaga l'osteopatia viscerale, gli organi di senso, la comprensione del corpo all'interno dello spazio fisico e non.

Qui in breve è indicato il programma, solo nei sui punti più generali. Per scoprire di più e avere un'idea chiara, non esitare a contattare la nostra scuola di formazione. Osteopatia Fasciale ti aspetta.



il programma 2020

OSTEOPATIA

Una nuova visione per indagare il corpo

lasciati guidare da una visione più ampia, olistica, di insieme, integrata, di potenzialità, rivolta verso l'esterno, verso il movimento, verso l'accrescimento. A riequilibrare è tutto ciò che il corpo chiede, basta ascoltare